05/11/2017 - Pubblicato su "Il Popolo Cattolico Treviglio" - Di Ornella Morino

05 NOVEMBRE - 44° STRATREVIGLIO

Per la soddisfazione dei più, dopo tanti giorni di siccità, domenica finalmente è arrivata la tanto invocata pioggia! Ma i membri del GS AVIS Treviglio avrebbero preferito attendere ancora mezza giornata prima di dover aprire gli ombrelli ... E ciò perchè domenica mattina si è svolta, come di consueto, la 44° STRATREVIGLIO, classica marcia autunnale quest'anno molto "bagnata": dalle 7,30 in poi di acqua ne è caduta proprio tanta!

Nonostante tutto un buon numero di podisti intrepidi, 1550, hanno percorso attraverso Treviglio e zone limitrofe, i 7, 15, 21 o 30 km previsti dal programma, per giungere infine in piazza del mercato e godersi il meritato, abbondante e corroborante ristoro. Il gruppo più numeroso ad aggiudicarsi l'undicesimo Trofeo alla memoria di Gigi Brusaferri è stato il GPG 88 di Gorgonzola, mentre il Gruppo Avis di Brembate è risultato il primo tra tutti i gruppi Avis presenti. La bicicletta offerta da MARINO BICI è stata sorteggiata e vinta dall'Estrada. Tutti i partenti che hanno scelto di iscriversi pagando il prezzo pieno di 4 euro, hanno ricevuto all'arrivo una confezione contenente tre prodotti del caseificio IL CIGNO di Agnadello.

La maggior parte dei Trevigliesi è rimasta a guardare, piuttosto allibita, i coraggiosi che passavano sotto le loro finestre camminando o correndo, dall'aspetto molto somigliante ai proverbiali "pulcini bagnati". In questi casi, solitamente la domanda che sorge spontanea è: ma chi ve lo fa fare?!! La risposta è sempre un viso sorridente, una battuta spiritosa, che rivela la soddisfazione di aver portato a termine, malgrado le avversità, quanto programmato in precedenza. La stanchezza è solo un piccolo prezzo da pagare per guadagnare autostima ed energia che torneranno molto utili durante la settimana per far fronte alle più monotone e quotidiane difficoltà. Non conta quanti chilometri si percorrono e a quale velocità, ma conta invece che queste piccole vittorie vengano condivise con tanti amici e persone con uguale passione, che trasformano una giornata uggiosa in un'avventura piena di allegria, cameratismo e sana attività fisica.



Per questi e altrettanti buoni motivi ogni domenica dell'anno, facendo riferimento a calendari provinciali e nazionali, tanti gruppi e associazioni organizzano le marce non competitive ludico motorie, in breve le "tapasciate", come la Stratreviglio. Ed è grazie all'impegno di tanti avisini che anche quest'anno tutto si è svolto nel migliore dei modi. Nonostante la pioggia battente e continua fin dall'alba, tutti hanno svolto con accuratezza il proprio compito: segnalare il percorso con cartelli e freccie, accogliere i podisti ai ristori, indicare la direzione con le bandierine fermando il traffico in caso di attraversamenti, effettuare le iscrizioni di gruppi e singoli, distribuire materiali e generi alimentari, prepare i premi, e, cosa più importante, fare tutto ciò con cordialità e simpatia.

Quindi grazie a tutti: ai soci, ai simpatizzanti, agli aiutanti, agli sponsor, all'amministrazione cittadina, all'Avis comunale, al presidente del GS AVIS Milena Brusaferri e ai suoi collaboratori. E grazie a Gigi che ha tracciato la via insieme a tanti amici che come lui sono sempre vivi e presenti nella memoria collettiva del Gruppo Sportivo.

Ornella Morino - foto di Bruno Ronchi


Sfoglia tutte le nostre foto:
Parte 1
Parte 2
Premiazioni