08/11/2015 - Pubblicato su "Il Popolo Cattolico Treviglio" - Di Ornella Morino

3 X 3 X TREI' = 9° EDIZIONE!

Sabato 9 aprile nel pomeriggio, è stata disputata nella zona nord di Treviglio la 9° edizione della staffetta a squadre 3x3xTreì, dedicata al mitico Gigi Brusaferri, caposaldo per decenni, fino alla prematura scomparsa, del gruppo sportivo Avis. La folta partecipazione di adulti e di bambini ha confermato, qualora ce ne fosse bisogno, che questa competizione sta entrando a far parte della tradizione locale, tanto quanto la Stratreviglio. Così come si spera avvenga anche per la 2° edizione de "Il giro del Campanile" che si disputerà nel centro cittadino venerdì 10 giugno, dopo l'esordio brillante dell'anno passato.

Tornando alla staffetta, sabato scorso si sono presentati al via alle ore 15 oltre cento bambini dai 6 ai 10 anni sotto la supervisione dell'inossidabile Giulio Ferri dell'Atletica Estrada, che ogni anno collabora con il GS Avis: mini atleti provenienti dalle sezioni Estrada di Treviglio, Caravaggio, Bagnolo, dall'Atletica di Ciserano e dalle Frecce Blu di Brembate. Far precedere la partenza degli adulti da quella di questi campioncini in erba è come stappare una bottiglia di spumante prima di una festa: trasmettono generosamente allegria, vivacità ed entusiasmo, quello che è tanto necessario ai "grandi" per affrontare al meglio la quotidianità.

Alle 16,30 è partita la gara delle 54 squadre di adulti, ognuna composta da tre atleti, ciascuno dei quali ha percorso 2.550 metri. Al via anche due atleti avisini non vedenti, Michele Pavan e la moglie Daniela Vittori, fondatori dell'associazione Disabilincorsa, che ha, tra gli altri, lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica alle tematiche della disabilità. Chi desiderasse approfondire la conoscenza dell'associazione e dei suoi componenti può consultare il sito www.disabilincorsa.com.

Il podio al termine è risultato così composto: per gli uomini 1° Runners Bergamo, 2° Estrada 1 Treviglio, 3° Atletica Vighenzi Padenghe; per le donne 1° Dark Lady, 2° Atletica Lonato 3° Atletica Estrada 2 Treviglio. I primi arrivati sono stati premiati con una medaglia d'oro a testa, mentre i secondi e i terzi con medaglie d'argento. Tra le società partecipanti è stata estratta a sorte una bicicletta vinta dall'Atletica Ciserano.

L'ottima riuscita della manifestazione è da attribuire al consueto impegno di soci, amici, simpatizzanti del gruppo sportivo Gigi Brusaferri, all'immancabile collaborazione dell'Avis , all'abituale sostegno dell'amministrazione comunale.

Svestiti i panni degli organizzatori, prossimamente i membri del GS parteciperanno in qualità di atleti ad alcune competizioni molto gettonate: la "Sarnico-Lovere" il 24 aprile, la "24 ore di Ciserano il 30 aprile, "1 ora in pista" il 12 giugno a Curno e il 4 luglio a Chatillon. Ancora da stabilire la metà per la maratona internazionale, dopo aver preso parte numerosi l'anno passato a quella di Budapest.

Ornella Morino - foto di Bruno Ronchi