17/03/2014 - Pubblicato su "Il Popolo Cattolico Treviglio" - Di Ornella Morino
In preparazione alla 7° edizione staffetta 3 X 3 PER TREI'
Sabato 29 marzo si terrà a Treviglio la manifestazione podistica a squadre dedicata a Gigi Brusaferri, organizzata dal Gruppo Sportivo Avis, dallo stesso presieduto per molti anni fino alla sua prematura e sfortunata scomparsa.
La gara si svolge tra squadre di tre atleti ognuna, su un percorso circolare di circa 850 metri, da ripetere per tre volte per ogni componente della staffetta.
Le squadre potranno essere maschili, femminili o miste, formate da adulti e da ragazzi nati tra il 2000 e il 2002. In quest'ultimo caso ogni atleta percorrerà
un solo giro a testa.
Prima della partenza della batteria dei ragazzi, alle ore 14.30, partirà una mini staffetta per bambini del settore giovanile nati dal 2003 e seguenti,
con il generoso supporto tecnico di Giulio Ferri dell'Atletica Estrada.
Il ritrovo è fissato alle ore 14 presso la palestra Rossini in Via Vespucci (zona nord). La categoria ragazzi del settore promozionale partirà alle ore 15, mentre alle 16 sarà il turno degli adulti.
Le iscrizioni sono aperte a tutti, al costo di 15 euro a squadra; per il settore giovanile e promozionale l'iscrizione e gratuita. Tutti i partecipanti riceveranno al termine in premio una borsa alimentare. Per i primi tre classificati di ogni categoria sono previste medaglie d'oro e d'argento.
Al termine un ricco ristoro per tutti, servizi igienici, spogliatoi e docce presso la palestra Rossini.
Per qualunque chiarimento od ulteriori informazioni è possibile visitare il sito grupposportivo.avis@yahoo.it oppure tefonare al numero 036344538 o 3343547574. Le iscrizioni saranno chiuse venerdì 28 alle ore 22.30.
Per il GS Avis questo è un appuntamento molto importante perchè mantiene vivo il ricordo di Gigi, tra gli addetti ai lavori e tra i cittadini trevigliesi, ma è solo uno dei molti eventi a cui i soci (307 nel 2013) partecipano o organizzano. Con le marce non competitive, attività più consistente, sono stati percorsi circa 47.000 km nello scorso anno. Grazie alla folta presenza degli avisini ogni domenica dell'anno, con qualunque condizione metereologica, il gruppo compare sempre ai primi posti delle classifiche per numero di partecipanti.
Ottimi risultati e grande soddisfazione ha dato la 40° edizione della Stratreviglio, che ha visto la partecipazioni di circa 2000 podisti, nonostante il tempo non proprio favorevole.
La gita sociale a Chiaravalle della Colomba e la trasferta in Portogallo per la maratona di Lisbona, sono state oltremodo gradite dai numerosi soci che vi hanno preso parte; grazie alla gara sociale dell'Immacolata, alla staffetta per telethon e ad altre iniziative prese durante tutto il 2013, sono stati raccolti fondi da devolvere a varie associazioni benefiche, sul territorio o all'estero.
A questo si affianca l'attività competitiva a livello amatoriale di un folto gruppo di altleti (120 circa) che partecipano regolarmente a gare riconosciute dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, in competizioni molto diverse, per lunghezza e difficoltà.
In particolare nel calendario sono sempre in programma mezze maratone, maratone, ultra maratone, corse a tappe, a coppia, staffette, in pianura o in montagna, in Italia o all'estero.
In tutte queste occasioni i Trevigliesi avisini hanno sempre dimostrato lo spirito sportivo che li anima, arrivando a distinguersi frequentemente nelle classifiche delle rispettive categorie, in base all'anno di nascita, portando ovunque le insegne dell'AVIS, contribuendo a promuovere la donazione del sangue in maniera piacevole e salutare.
Chiunque può partecipare alle attività organizzate nel corso dell'anno ed è possibile conoscere meglio la realtà associativa del Gruppo Sportivo venendo alla sede in piazza del mercato ogni venerdì dalle 20.30.